LA CAMPAGNA. LA PROSSIMA SETTIMANA ROSSANA DETTORI (FP CGIL), IL 29 DOPPIO APPUNTAMENTO PER SUSANNA CAMUSSO

Carta dei diritti, già oltre 300 le assemblee in città e provincia

giovedì 4 febbraio 2016 - Sono più di 300 le assemblee dei pensionati o nei luoghi di lavoro che si sono tenute o sono in programma nei prossimi giorni in città e in provincia per discutere della Carta dei diritti universali della Cgil, la raccolta di norme che punta a ridare dignità a tutti i lavoratori e a tutte le lavoratrici, subordinati o autonomi.

La campagna, iniziata due settimane fa, durerà fino al 19 marzo ed è accompagnata da una consultazione straordinaria degli iscritti alla Cgil e da una mobilitazione su tutto il territorio nazionale finalizzata a informare lavoratori, cittadini, studenti e pensionati sui contenuti della Carta dei Diritti.

Venerdì 5 febbraio, tra le diverse iniziative, ci saranno due volantinaggi mirati davanti all'ospedale di Gardone Val Trompia (dalle 12 alle 15) e davanti al supermercato Eesselunga di Sarezzo (dalle 15 alle 18) (guarda la fotogallery su facebook). Martedì 9 (ore 10,45), nell'auditorium San Barnaba in città, all'assemblea dei lavoratori e delle lavoratrici del Comune interverrà anche la segretaria generale nazionale della Fp Cgil Rossana Dettori. Lunedì 29 febbraio doppio appuntamento in città per il segretario generale nazionale della Cgil Susanna Camusso: al mattino (8 - 9,30) all'Om Iveco di via Volturno; nel pomeriggio (ore 14) all'ospedale Civile. In entrambi i casi le assemblee interesseranno tutte le categorie di lavoratori e lavoratrici, non solo i metalmeccanici e il pubblico impiego quindi, ma anche quelli che lavorano nei due siti produttivi ma sono inquadrati con contratti diversi, dal commercio e servizi alla logistica fino ai tanti, troppi, con rapporti di lavoro di tipo precario.

La consultazione straordinaria degli iscritti, a Brescia l'obiettivo è far votare almeno 30 mila lavoratori e lavoratrici, è solo il primo gradino della campagna in corso. L'obiettivo ambizioso è infatti far diventare la Carta una legge d’iniziativa popolare per ridare dignità a tutti i lavoratori e a tutte le lavoratrici. Sul sito www.cgil.brescia.it tutti i dettagli della campagna.

Camera del Lavoro di Brescia